AVVISO PER I SOCI
Esercizio del diritto di candidarsi
Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C., che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 30/04/2022 ed in seconda convocazione in una data successiva che sarà comunicata nell’apposito avviso di convocazione redatto ai sensi del vigente Statuto, sarà chiamata, tra l’altro, ad eleggere n.2 componenti del Consiglio di Amministrazione per cooptazione.
Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate dal suddetto Regolamento, secondo quanto comunicato alla Banca dalla Capogruppo in data 14.01.2022.
Candidatura ad amministratore
Il socio, il cui nome è iscritto nel libro dei soci da almeno 90 (novanta) giorni, che intenda candidarsi a componente del Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità, indipendenza, competenza, correttezza e dedizione di tempo previsti dal Decreto Ministeriale n. 169/2020 in materia di requisiti e criteri di idoneità ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quanto indicato nello Statuto sociale (art. 34), nel Regolamento assembleare ed elettorale, nonchè nel modello per la definizione della composizione quali – quantitativa ritenuta ottimale, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in carica nella riunione del 27.01.2022 in coerenza con le Disposizioni di Vigilanza delle banche sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013), tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, i cui requisiti sono da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territorial e di categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (in termini di età, genere, esperienze porfessionali e anzianità di carica). Il documento di Modello per la definizione della composizione quali-quantitativa ottimale degli Organi Aziendali e della Direzione delle banche affiliate al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, recepito dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale o le Succursali della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.
Presentazione degli elenchi di candidati o di singole candidature
Le candidature spontanee o le liste di candidati per i componenti delle cariche sociali possono essere presentate dal Consiglio di Amministrazione o da un numero minimo di 100 (cento) soci se per liste di candidati o di 50 (cinquanta) soci se per candidature spontanee al di fuori di liste.
Gli elenchi dei candidati e le singole candidature sono presentate mediante appositi moduli predisposti dalla Banca, sottoscritti con firma autenticata dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione, e devono riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 26.4 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:
Gli elenchi di candidati e le singole candidature sono anticipati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata bcccastagneto@pec.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni di calendario) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Amministrativa – Segreteria Generale – entro il sessantesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione vale a dire entro e non oltre le ore 13.00 del 1 marzo 2022 (art. 26.2 del Regolamento).
Valutazione preventiva
La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale semplificato di cui al Regolamento, valuta preventivamente i candidati ai sensi di quanto previsto nell’art. 26.6 del Regolamento. Entro il termine di quarantacinque giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 16/03/2022, la Commissione elettorale trasmette alla Capogruppo l’esito delle verifiche condotte attraverso apposita relazione.
Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, con il supporto del Comitato Nomine della stessa, esprima per ciascun candidato un giudizio di adeguatezza a ricoprire la carica, avendo riguardo all’idoneità del candidato medesimo ad assicurare la sana e prudente gestione della Società sulla base, in particolare, del merito individuale comprovato dalle capacità dimostrate e dai risultati dallo stesso conseguiti come esponente aziendale, nonché alle esigenze di unitarietà della governance del gruppo e di efficacia dell’attività di direzione e coordinamento.
Ai sensi dell’art. 26.9, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti, ritenute dunque adeguate, sono affisse in modo visibile nella Sede Sociale e nelle Succursali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca almeno 10 (dieci) giorni prima della data dell’assemblea programmata per la nomina dei componenti alle Cariche Soci. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.
I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la Sede Sociale, le Succursali e nel sito internet. (vedi sotto)
Regolamento assembleare ed elettorale – Assemblea dei Soci 06.07.2020
Modello composizione quali quantitativa degli organi sociali
Informativa e consenso Privacy candidati ad amministratori e sindaci
BCC_CASTAGNETO Modulo presentazione singola candidatura
BCC_CASTAGNETO Modulo dichiarazione candidato
BCC_CASTAGNETO Modulo presentazione elenco