Innovfin


INNOVFIN: IL FINANZIAMENTO CON GARANZIA F.E.I. PER LE IMPRESE INNOVATIVE

INNOVFIN è uno strumento finanziario di nuova generazione, lanciato per facilitare l’accesso ai finanziamenti da parte delle imprese innovative, comprese quelle che a oggi hanno difficoltà nel reperire risorse, perché spesso trattano prodotti e tecnologie complesse, mercati sperimentali e attività immateriali.
INNOVFIN è un prodotto che permette, grazie all’accordo della Banca di Castagneto Carducci con il FEI (Fondo Europeo Investimenti), che rilascia la garanzia, di concedere finanziamenti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Small MidCap, a forte densità di innovazione, con programmi di ricerca e sviluppo, comprese le start up e le micro imprese in rapida crescita.
I finanziamenti INNOVFIN possono essere a breve, medio e lungo termine, rilasciati per investimenti già realizzati, da realizzare e capitale circolante.
I finanziamenti INNOVFIN , supportati dalla garanzia FEI, sono concessi a condizioni vantaggiose.
La durata dei finanziamenti InnoviFin è di massimo 10 anni e l’importo fino a 4 milioni di euro per singola impresa.

Questo finanziamento beneficia quindi della garanzia Innovfin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti ("FEI") con il sostegno finanziario dell'Unione Europea nei termini definiti nell'ambito del programma Horizon 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) così come previsto nel Piano di Investimenti per l'Europa. Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l'accesso al finanziamento e l'implementazione di investimenti produttivi nell'Unione Europea così come di assicurare un maggior accesso al finanziamento.