Il certificato di deposito è un’operazione con cui la banca emette titoli di credito per la raccolta del risparmio a breve e medio termine.
Il cliente acquista il titolo e versa alla banca il valore nominale. Il cliente avrà diritto alla scadenza alla restituzione della somma versata maggiorata degli interessi, al netto delle imposte vigenti e delle eventuali commissioni pattuite.
Gli interessi, a richiesta del cliente, potranno anche essere pagati attraverso cedole periodiche, con scadenze annuali, semestrali o trimestrali.
Il certificato di deposito è un “titolo individuale” perché ciascun certificato di deposito rappresenta una specifica operazione di prestito e viene emesso su richiesta di un singolo cliente in ragione delle sue specifiche esigenze.
La banca può comunque offrire, in blocco, certificati tra loro identici.
Il certificato di deposito non è negoziato sul mercato monetario.
Il certificato può essere “al portatore” oppure nominativo, a tasso fisso oppure a tasso variabile.
Il certificato di deposito non è esente da rischi. I rischi principali sono i seguenti:
Per sottoscrivere il nostro prodotto vieni a trovarci presso una delle filiali presenti sul territorio. L’avviso delle principali norme sulla trasparenza ed i fogli infomativi sono messi a disposizione e accessibili per il cliente presso tutte le nostre filiali. Possono essere inoltre visionati e scaricati cliccando sulla pagina relativa alla Trasparenza.